Navigieren in Postfinance

Assicurazione

Versione: 1.9.0

PostFinance Assicurazione auto

Viaggiare spensierati, in vacanza e nella vita di tutti i giorni

Calcolare l’offerta

La polizza PostFinance Assicurazione auto vi offre la possibilità di viaggiare spensierati alle condizioni più vantaggiose. Potete stipulare l’assicurazione online in pochi minuti, gestire le vostre prestazioni e notificare i casi di sinistro. Grazie alle interessanti opzioni, potete configurare in modo personalizzato la vostra copertura. In questo modo pagate sempre solo quello di cui avete davvero bisogno.

I vostri vantaggi

  • Prezzi sempre convenienti
  • Copertura assicurativa TOP – altre opzioni selezionabili
  • Libera scelta dell’officina in caso di sinistro
  • Termine di preavviso di soli tre mesi – nessun rischio
  • Trattamento dei sinistri rapido e semplice con partner rinomati
  • Reperibilità 24 ore su 24 tramite un moderno cockpit online
  • Solo da noi: opzione ambientale per compensare le emissioni di CO 2

Pacchetti di base

Scegliete uno dei seguenti pacchetti di base:

  • Assicurazione di responsabilità civile

    L’assicurazione di responsabilità civile è prescritta per legge e copre danni causati con il veicolo assicurato ad altre persone, veicoli, edifici o all’ambiente.

  • Assicurazione di responsabilità civile + casco parziale

    L’assicurazione casco parziale copre anche i danni causati al proprio veicolo da elementi naturali, incendio, furto e rottura di vetri.

  • Assicurazione di responsabilità civile + casco parziale + casco totale

    L’assicurazione casco totale copre in aggiunta anche i danni da collisione al proprio veicolo. Un’assicurazione casco totale è richiesta in caso di veicolo in leasing.

Opzioni

Estendete la vostra copertura assicurativa con le seguenti opzioni:

  • Danni al veicolo parcheggiato

    Estende la copertura assicurativa ai danni causati da ignoti al proprio veicolo parcheggiato.

  • Protezione giuridica per il veicolo

    Estende la copertura assicurativa ai casi giuridici conseguenti all’utilizzo del motoveicolo assicurato.

  • Beni personali trasportati

    Estende la copertura assicurativa al danneggiamento o al furto degli oggetti personali che vengono trasportati nel proprio veicolo.

  • Copertura nei casi di negligenza grave

    Se si adotta un comportamento negligente nel traffico e così facendo si causa un incidente, la compagnia assicurativa ha il diritto di ridurre le prestazioni corrisposte per i danni subiti. Ampliando la copertura assicurativa con l’aggiunta della copertura nei casi di negligenza grave, rinunciamo a esercitare un’azione di rivalsa o a ridurre le prestazioni in caso di danni causati da negligenza grave (è esclusa la guida sotto l’effetto di alcol, stupefacenti e farmaci).

  • Rottura dei vetri dei fari

    Estende la copertura assicurativa includendo il danneggiamento o la distruzione di fari, fanali posteriori e indicatori di direzione, lampadine a incandescenza e diodi luminosi (LED).

  • Maggiorazione del valore attuale

    Dopo un danno totale o dopo un furto, il valore temporale più un’aggiunta viene compensato.

  • Servizio di soccorso stradale

    Il nostro soccorso stradale offre assistenza in tutta Europa in caso di guasto, perdita delle chiavi o di serbatoio carburante vuoto.

  • Assicurazione infortuni per passeggeri

    Estende la copertura assicurativa ai passeggeri in caso di danni conseguenti a un incidente.

  • Opzione CO2

    Come fare del bene all’ambiente e compensare le emissioni di CO2: scegliendo questa opzione, per ogni chilometro percorso si sostiene un progetto di «south pole» da noi selezionato. Il progetto socio-economico si impegna, tra le altre cose, contro le emissioni inutili di CO2. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

  • Il calcolatore dei premi vi permette di calcolare il vostro premio individuale in modo semplice e non vincolante. Prendiamo in considerazione sempre il livello più basso e rinunciamo, a vostro vantaggio, a modelli complicati come un sistema bonus-malus. I premi si possono pagare trimestralmente, semestralmente o annualmente e l’assicurazione può essere disdetta con un preavviso di tre mesi.

    Potete stipulare la polizza PostFinance Assicurazione auto qualora il conducente principale abbia almeno 20 anni e possegga la licenza di condurre da almeno due anni.

  1. Comunicare la scadenza di disdetta dell’attuale assicurazione

    Le condizioni sono riportate sulla polizza o nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). In genere il termine di disdetta è di tre mesi dal termine della durata contrattuale annuale.

  2. Inserite i vostri dati nel Calcolatore dei primi e calcolate il vostro premio

    Selezionare come inizio dell’assicurazione la fine della polizza attuale.

  3. Stipulate online la vostra polizza PostFinance Assicurazione auto in pochi minuti
  4. Disdire l’assicurazione attuale

    Utilizzate il nostro modello di lettera di disdetta. Di seguito viene descritto quando è possibile cambiare l’assicurazione esistente.

    Modello di lettera di disdetta
  5. Penseremo noi a inviare l’attestato di assicurazione all’ufficio della circolazione del vostro Cantone di residenza
  6. 6. Comunicare il cambio di assicurazione al servizio della circolazione

    Siamo noi a trasmettere automaticamente l’attestato di assicurazione elettronico al servizio della circolazione del vostro Cantone. Potete riscattare il veicolo recandovi personalmente al servizio della circolazione con la vecchia licenza di circolazione circa 4-5 giorni prima della data da voi indicata per il cambio di assicurazione, oppure inviando la licenza per posta.

    In caso di cambio veicolo, il servizio della circolazione necessita dei seguenti documenti:

    1. del vecchio veicolo: licenza di circolazione in copia originale in modo da poterla annullare
    2. del nuovo veicolo: licenza di circolazione (in caso di veicoli usati) o rapporto di verifica con modulo 13.20A (veicoli nuovi), redatto per lo più direttamente dall’agente commerciale

    In caso di invio della licenza di circolazione del veicolo:

    1. scrivete in modo ben visibile (ad es. su un foglietto) la data del cambio di assicurazione
    2. l’ufficio della circolazione vi invierà la nuova licenza di circolazione del veicolo

Tenete presente gli eventuali giorni festivi. In caso di inizio dell’assicurazione il 1 o gennaio, la licenza di circolazione del veicolo deve giungere al servizio della circolazione prima di tale data. Evitare assolutamente di rimanere senza assicurazione.
La copertura assicurativa vale a partire dalla data d’inizio definita nella polizza.


Quando è possibile cambiare un’assicurazione esistente

  • Alla scadenza del contratto

    Nel rispetto del termine di disdetta ordinario, è possibile disdire la propria assicurazione alla fine del periodo contrattuale. Se non si disdice il contratto, in genere lo stesso si prolunga automaticamente per un altro anno.

  • In caso di cambio veicolo

    Se ad esempio si sostituisce il vecchio veicolo con uno nuovo, è possibile disdire l’assicurazione del vecchio veicolo. Informate per tempo la vostra attuale assicurazione, così da permetterle di rescindere il contratto e rimborsare in misura proporzionale il premio annuale precedentemente pagato.

  • In caso di modifica del premio assicurativo

    Se l’assicurazione modifica l’importo del premio assicurativo o della franchigia o se le sue prestazioni peggiorano, al momento della modifica del contratto potete presentare la disdetta. La disdetta deve pervenire all’assicurazione prima dell’entrata in vigore del nuovo premio.

  • In caso di cambio di intestatario

    In caso di cambio di intestatario, l’assicurazione casco si estingue, ma l’assicurazione di responsabilità civile si trasmette al nuovo intestatario. Il nuovo proprietario potrà poi disdirla entro 14 giorni dal passaggio. La vecchia assicurazione di responsabilità civile si estingue non appena nella licenza di circolazione del veicolo compare la nuova società. Tenete presente che alcune assicurazioni non accettano come motivo di disdetta il cambio di intestatario fra familiari.

  • In caso di sinistro

    Se, in caso di sinistro, l’assicurazione paga un indennizzo, è vostro diritto disdire il contratto. I termini sono regolamentati nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). La responsabilità dell’assicurazione si estingue 14 giorni dopo la ricezione della disdetta. Se il contratto è in vita da più di un anno e non si tratta di un danno totale, vi verrà rimborsato in modo proporzionale il premio annuale pagato in precedenza.

  • Partner di cooperazione
    PostFinance offre l’Assicurazione auto in collaborazione con TONI Digital Insurance Solutions AG e Great Lakes Insurance SE (una compagnia del gruppo Munich Re).

La sua polizza PostFinance Assicurazione auto

Calcolo del premio e stipula della polizza online

Calcolare l’offerta